Le funzioni del corpo di alcuni neonati hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi correttamente. Le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono spesso troppo sebo nelle prime settimane di vita. Questo può portare a uno strato squamoso giallastro – la cosiddetta crosta lattea. Se sai come fare, puoi rimuovere la crosta lattea con attenzione e cura.
Per sciogliere le croste, dovresti strofinare delicatamente il cuoio capelluto del tuo bambino con olio per bambini inodore e lasciarlo in posa durante la notte. La mattina dopo puoi rimuovere con cura le croste con un pettine. Le squame sciolte e i residui di olio possono essere lavati accuratamente con acqua pulita e, se necessario, con uno shampoo per bambini delicato. Tuttavia, la cura della crosta lattea non è nulla di cui preoccuparsi per il momento: nella maggior parte dei casi non è necessario dal punto di vista medico che venga rimossa.
Importante: prestare attenzione a non confondere la crosta lattea con la cosiddetta dermatite atopica. Questo si manifesta con prurito o bagnatura del cuoio capelluto. La dermatite atopica non deve essere rimossa da soli. È preferibile consultare un pediatra, che ti spiegherà l'ulteriore procedura.
In generale, per quanto riguarda l'igiene del tuo bambino, non dovresti esagerare in quanto i neonati sono più sensibili alle influenze esterne. Rimani rilassato e calmo. Non appena diventi nervoso, questo influenzerà anche il tuo bambino. Soprattutto con il primo figlio, questi compiti possono innervosire i giovani genitori, tuttavia noterai che svilupperai una routine di cura spedita e sicura entro un breve periodo di tempo.