Dai 10 mesi, la maggior parte dei bambini riesce a sedersi, ha qualche dentino e afferra qualsiasi cosa a portata di mano - ovviamente anche il cibo. Il tuo bambino non è più un neonato e può gradualmente passare dalle sole pappe frullate a piccole porzioni di cibo solido. Questo è il momento in cui potete iniziare a mangiare tutti insieme. In altre parole, puoi riporre il tuo mixer: schiacciare delicatamente il cibo o tagliarlo in piccoli pezzi sarà sufficiente.
Il tuo bambino è pronto per la colazione con pane e latte. Elimina la crosta di una fetta di pane integrale e taglialo in fettine così che il tuo bambino possa prenderle da solo. Il latte può essere servito anche attraverso una Training Cup.
Piccole porzioni di frutta o di verdura servite con un pezzo di pane sono una buona merenda tra un pasto e aggiungono vitamine alla dieta del bambino. Inizia dando al tuo bambino frutta e verdure morbide come banane, pere, o pesche. Poi potrai passare alle verdure più croccanti, come bastoncini di carota ad esempio.
E' importante notare che i pezzi di frutta e di verdura non fanno solo bene al tuo bambino da un punto di vista nutrizionale, ma incoraggiano anche l’esercizio dei muscoli della sua bocca e lo sviluppo del linguaggio. Questo è un altro motivo per assecondare il desiderio del tuo bambino di mangiare come un adulto - anche se, all'inizio, non tutto finisce correttamente in bocca.