Non appena il tuo bambino viene allattato dopo il parto, le tue ghiandole mammarie iniziano a lavorare: un ormone stimola la produzione di latte materno, mentre un altro ne assicura il rilascio. Non c'è bisogno di preoccuparsi della quantità o della temperatura del latte.
I bambini sanno quando hanno bisogno di latte, e in quale quantità per crescere grandi e forti. E le ghiandole mammarie nel tuo seno reagiscono immediatamente. Se il tuo bambino è più grande e vuole più latte, la quantità prodotta cresce proporzionalmente. Quanto più forte e più spesso il tuo bambino succhia, più latte viene prodotto dalle ghiandole mammarie. Se ti sembra che, nonostante ciò, il tuo bambino continui ad essere affamato, allora chiedi consiglio alla tua ostetrica o al pediatra.
Quando allatti al seno qualsiasi cosa tu mangi viene assunto anche dal tuo bambino! Alcool e sigarette sono come veleno per lui. Quindi elimina tutto ciò che può danneggiare la salute. Prima che tu prenda qualsiasi medicina, è sempre meglio chiedere al tuo dottore o al farmacista. Mangia quanto vuoi, in tutti i sensi. Meglio ancora, mangia il più vario e salutare possibile. Nel tuo menù dovrebbero esserci molta frutta fresca e verdure, così come prodotti lattiero-caseari, uova, carne e pesce. Occasionalmente anche il cibo sano può avere qualche controindicazione. Ad esempio, alcuni bambini hanno il sederino arrossato come reazione alle arance, o un alito "particolare" se mangi aglio, piselli, fagioli, lenticchie, cavoli o anche prodotti integrali.
Il Team di esperti NUK risponde alle tue domande sul questo arcomento nella sezione video.